JUNICHIRO TANIZAKI








VITA SEGRETA DEL SIGNORE DI BUSHU
Si legge nel testo di Doami:
«Il Signore disse: "Foragli l'orecchio destro", e così la nobile Shosetsuin prese il lobo del mio orecchio destro. Per qualche attimo stette a fissarmi la testa, ridendo sempre con voce un po' nasale.
Il Signore allora domandò: "Avete perso il coraggio?"
La signora sorrise e rispose: "Come potrei perdermi d'animo? Però guardate un momento questa faccia. Poveretto. Deve sentirsi morire davvero. Invece, finge di essere una testa mozza senza dar segni di paura. Oh com'è buffo".
Dopo aver detto queste parole, prese con la destra il coltellino e con un gesto solo mi forò l'orecchio. Uscì un po' di sangue sporcando le sue nobili e bianchissime mani. Non mostrai dolore e rimasi immobile continuando a fare il morto.
"Oh che bonzo resistente", disse la Signora ridendo, ma doveva esserne rimasta piuttosto male. Infilò in fretta il biglietto nel foro, e la coppia sparì presto nella zanzariera. Mi sembrò che restassero a discorrere in intimità fino a notte inoltrata. Sembravano do ottimo umore».
Doami continua:
«Da allora, non ricevetti più l'ordine di fare la testa mozzata e il buco nel pavimento venne chiuso...» 





PIANTO DI SIRENA
"Maestro, da giovane non hai fatto molto e passati gli anni non ti sei misurato col tempo e sei invecchiato senza moglie né bambini. Ora, benché la morte si stia avvicinando, cosa ti fa cantare così felice mentre raccogli le spighe?". Il vecchio rise proprio di cuore: "Ciò che mi rende felice è ciò che ogni uomo al mondo possiede, ma di cui poi si preoccupa. Da giovane non ho fatto quello che dovevo fare, da uomo non mi sono misurato col tempo, sono diventato vecchio senza aver moglie e figli e la morte è ormai vicina. Per questo mi sento così felice."
"La vita e la morte ora vanno ora vengono. Morire qui vuol dire rinascere in un altro luogo . Io so che agitarsi tanto per vivere è un'illusione. Penso che non ci sia differenza tra il morire adesso e l'esser nato tanto tempo fa.."
"Chi è saggio possiede la chiave di tutto lo scibile del mondo. Ma dicono che quell'uomo insegni ai sovrani di tutti i paesi la Via del governo per dare regole alle famiglie, per arricchire lo stato e per portare la pace nel paese."






[..perdizione..]

«...Il Signore di Bushu era, per la monaca, un grande uomo che ha sofferto le pene dell'inferno. Forse, però, la monaca non era del tutto sincera quando scriveva il suo diario...»






La collera della donna non stava tanto nel fatto che fosse diminuito l'amore del marito quanto che essa stessa avesse perso la forza di dominarne il cuore


Nessun commento:

Posta un commento